MARCOVINICIO - MEB Arte Studio

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARCOVINICIO

MARCOVINICIO
Premosello Chiovenda, 1955
Vive e lavora Domodossola

Mostre presso la MEB Arte Studio / Exhibition at MEB Arte Studio


2014
Segno & Disegno
2015
Paesaggi Contemporanei
2016
Marcovinicio - silenziosa disciplina (Mostra personale / Solo Exhibition)

Performances


1985
Torino, The Big Club
Firenze, Frigidaire presenta
l'orda d'oro, Manila Gallery
1986
Milano, Galleria Viridis,
Artefatto.
1987
Torino, Centralino,
Minima Immoralia.

Mostre Personali / Solo Exhibition

1985
Verbania, Galleria Egidio Lanza;
1987
Ivrea, Galleria Emporium Arte Contemporanea. Testo critico di Dario Gnemmi;
Torino, Galleria Alberto Weber;
Milano, Café Portnoy;
1988
Verbania, Galleria Egidio Lanza. Testo critico di Dario Gnemmi;
1989
Ivrea, Galleria Emporium Arte Contemporanea;
Torino, Rima Arte Contemporanea, a cura della Galleria Emporium, Ivrea;
1990
Torino, Galleria Alberto Weber. Testo critico di Antonio d’Avossa;
1991
Taranto, Galleria Extra. Testo critico di Marco Meneguzzo;
1992
Santeramo, Galleria Neos Arte Contemporanea;
Torino, Galleria Alberto Weber. Testo critico di Marco Meneguzzo;
1994
Milano, Galleria Salvatore Puddu Who’s Who,
Giallo Alpino;
Planá Marienbad, Galleria Planá Alena Mrovcová (Repubblica Ceka);
Benevento, Galleria L’Opificio d’Arte Contemporanea;
1995
Torino, Galleria Alberto Weber,
Silenziosa disciplina;
Mezzolombardo (TN), Galleria Patrizia Buonanno Arte Contemporanea;
1996
Cuneo, Galleria Confini;
St. Gallen, Galleria Christian Schneeberger. Testo critico di Michele Buonuomo;
Torino, Alberto Weber;
1997
Alpe Devero (VB), Museo Immaginario - Capanna Castiglioni;
Testo critico di Raffaele Gavarro;
1998
Torino, Carlomaria Weber,
Due stanze. Gioacchino Pontrelli, Marcovinicio;
1999
Vermiglio (TN), Forte Strino,
Marcovinicio "Voglio vedere le mie montagne", a cura di Alberto Weber;
Maloja (CH), Chiesa Bianca,
Marcovinicio "Voglio vedere le mie montagne", a cura di Alberto Weber e Gioconda Segantini;
Torino, Galleria Carlomaria Weber;
2000
Berlino, Galerie Jan Wagner;
2001
Torino, Alberto Weber,
Marcovinicio;
2006
Borgomanero, Peppino Marucco,
Incontri con l’arte Marcovinicio;
2009
Arco (TN), Galleria Civica G. Segantini,
Marcovinicio Silenziosa disciplina, mostra e catalogo a cura di Giovanna Nicoletti, testo di Davide Brullo;
2016
Borgomanero (NO), MEB Arte Studio, Marcovinicio Silenziosa disciplina, mostra a cura di Marco Emilio Bertona;

Mostre Collettive (selezione) / Groups Exhibition (selected)

1985
Torino, Il Mulino,
Tendencias arti;
Barcellona, Tendencias;
1986
Gargnano,
Vitto Sussidiato;
1987
Torino, Galleria Alberto Weber;
1988
Torino, Villa Gualino,
Experimenta;
Torino, Rima Arte Contemporanea, Opere su carta, a cura di Alberto Weber;
1989
Torino, Galleria Mantra,
Portraits;
1990
Ivrea, Galleria Emporium Arte Contemporanea;
Domodossola, Museo Immaginario. Testo critico di Dario Gnemmi;
1991
Torino, Galleria Filippo Fossati,
Autoritrattare;
Avola, Vecchio Mercato Comunale,
Diapason. Testo critico di Antonio d’Avossa;
1993
Ginevra, Galleria Analix B. Polla,
Segni e disegni. Testo critico di Gianni Romano;
Torino, Galleria In Arco,
Segni e disegni;
Torino, Galleria Alberto Weber,
Arrivederci a Settembre;
Ceppaloni (BN), La linea dell’immagine, a cura di Luca Beatrice e Cristiana Perrella;
Genova, Galleria Leonardi,
Nel corso del tempo. Testo critico di G. Pellizzola;
Perugia, Galleria Piano Nobile,
La linea dell’immagine;
Praga, Ceská Galeria Musaion,
Via Crucis. Testo critico di Michele Bonuomo, Tiziana Conti, Maurizio Pagano;
1994
Torino, Galleria Alberto Weber,
Via Crucis. Testo critico di Michele Bonuomo, Tiziana Conti, Maurizio Pagano;
Mezzolombardo (TN), Galleria Patrizia Buonanno,
Punti di vista. Testo critico di Michele Bonuomo;
Valdagno, Galleria Loft Arte Club,
Segni e disegni. Testo critico di Gianni Romano;
Arezzo, Galleria M. Margiacchi,
Segni e disegni;
Arezzo, Galleria Mariottini, Segni e disegni;
Torino, Galleria Alberto Weber, Ad occhi aperti. Testo critico di Michele Bonuomo;
Aistersheim, Galleria Polhammer  Scloß Aistersheim,
Zeitgenossische italienische kunst;
Pontresina, Galleria Nova Union Goldach Segantini Museum St. Moritz, Aktuelle kunst zu Giovanni Segantini, a cura di Dora Lardelli;
Goldach, Union Forum fur architektur und kunst,
Aktuelle kunst zu Giovanni Segantini, a cura di Dora Lardelli;
1995
Milano, MAPP, Museo d’Arte Paolo Pini;
Verbania, Studio Rodari,
Una collezione per il futuro, a cura di Marco Meneguzzo;
Cesena, Medusa 95,
Segnalibri, a cura di A. Beolchi;
Forlì, Palazzo Albertini,
Exit Poll;
Montese, Rocca, Forum Artis Museum, a cura di Pierre Restany;
Torino, Artissima, Galleria Confini;
1996
Mezzolombardo (TN), Patrizia Buonanno Arte Contemporanea,
Carte;
Pordenone, Simbolica: pittura italiana di fine secolo. Testo critico di Edoardo di Mauro;
Torino, Galleria Alberto Weber,
Leda e il cigno, a cura di Tiziana Conti;
1997
Santander (Spagna), Universidad de Cantabria,
Via Crucis;
1998
Torino, Carlomaria Weber,
Silenzi;
Torino, Carlomaria Weber, Panta rei. Sedici più uno racconti per immagini;
1999
Kreuzlingen, Schloss Brunnegg,
Gedanken Welten;
2000
Corbas (Francia),
Arts Primitifs/Arts contemporains;
Kreuzlingen, Schloss Brunnegg, Eine Gruppenaustellung;
Berlino, Formæ. Variazioni sull’immagine, Istituto Italiano di Cultura;
Bondeno (Ferrara),
Nel disegno, a cura di Marco Pellizzola e Valeria Tassinari;
2001
Torino, Alberto Weber,
Mani, a cura di Silvia Corsi;
2002
Cavagnolo (Torino), Place Arte Contemporanea,
Blue, a cura di Victor De Circasia;
Cavagnolo (Torino), M. Art. In.,
Arte e Natura, a cura di Victor De Circasia;
Merano, Merano Arte,
Bella Vista. Visioni della montagna da Segantini a Weinberger, a cura di Marco Obrist;
Milano, Galleria Maria Cilena,
Nel disegno, a cura di Marco Pellizzola e Valeria Tassinari;
Torino, Alberto Weber,
Semi;
2003
Mantova, Maurizio Corraini,
Nel disegno. La mano veggente, a cura di Marco Pellizzola e Valeria Tassinari;
Torino, Alberto Weber,
Caput Vertiginis. Testi di Dario Capello;
Dolcè (VR),
Bosco dei poeti, percorsi didattico-ricreativi di Arte e Natura;
2004
Dolcè (VR),
Bosco dei poeti, percorsi didattico-ricreativi di Arte e Natura;
Sanzeno (TN), Santuario di San Romedio, Alberto Weber,
Via Crucis. Mostra e catalogo a cura di Alberto Weber Testi di Armando Audoli e Dario Capello;
2005
Genova, Pinta Arte Contemporanea,
Alchimia e Desiderio, a cura di Giovanni Rizzoli di San Biagio;
2006
Domodossola (VB), L’Ecole des Italiens – Museo Immaginario,
Un uomo solo al comando.Arte in giro. Mostra e catalogo a cura di Alberto Weber. Testi di Riccarda Turrina;
Saluzzo, FestivalStoria,
Kafka. L’infinita metamorfosi di un processo. Mostra cura di Alberto Weber. Catalogo a cura di Angelo d’Orsi, testi AA.VV.;
Villa Lagarina (Trento), Palazzo Libera, Museo Diocesano Tridentino,
Ex Voto. Un poeta e cinquantasette artisti per una grazia ricevuta. Mostra e catalogo a cura di Alberto Weber. Testi di Valeria Tassinari e Dario Capello;       
2007
Villa Lagarina (Trento), Palazzo Libera, Museo Diocesano Tridentino,
Via Crucis. Percorso parallelo tra arte sacra e esperienze contemporanee. Mostra e catalogo a cura di Alberto Weber. Testi di Armando Audoli e Dario Capello;
Torino, Weber & Weber,
… per un brindisi d'arte;
2008
Torino, Castello di Rivalta,
Ex Voto. Un poeta e cinquantasette artisti per una grazia ricevutaVia Crucis. Percorso  parallelo tra arte sacra e esperienze contemporanee;
2008
Torino,
Storie di matite. Mostra e catalogo a cura di Leandro Agostini, Olga Gambari, Marco Benna. Testi di AA.VV.;
2009
Stresa – Isola Bella,
13 Paradiso (cantico). Mostra a cura di "Lo Spirito del Lago";
Torino, Weber & Weber, Libreria Antiquaria Dentis,
Liberilibri, carte e libri d'artista;
2010
Novara, Archivio di Stato,
100 Artisti in Il senso del Tempo tra Storia e Conoscenza, a cura di Vittorio Tonon;
Isola Bella – Stresa,
Il sogno Segreto/Der Geheime Traum, a cura di John Thomas, Marcovinicio e Compagni, testo di Davide Brullo. Mostra a cura di "Lo Spirito del Lago";
2012
Domodossola, Chiuso per un anno. L'Ecole des Italiens-Museo Immaginario
Heimat Uno, Marcovinicio, Franco Rasma, Giovanni Rizzoli. A cura di Guido Cristina. L'Ecole des Italiens-Museo Immaginario. Testo di Davide Brullo;
Ameno, Museo Tornielli,
Duplice Paesaggio, a cura di Giovanna Nicoletti;
Venezia, Palazzo Zenobio,
A WHISPER IN THE SOUND OF SILENCE, a c. di Massimo Sgroi, testi di Michela Di Stefano e  Massimo Sgroi;
2013
Torino, Galleria Weber & Weber,
Review, testo di Dario Capello;
Cles (Trento), Palazzo Assessorile,
Scatto fisso. Storie di biciclette, di uomini e di artisti; Progetto a cura di Emanuele Lomello, Pietro Weber e Marcello Nebl; curatela artistica di Guido Curto, affiancato da Marcello Nebl;
2014
Cles (Trento), Palazzo Assessorile,
Buratto, fili , bastoni. Marionette e burattini dal Cinquecento all'arte contemporanea. Progetto a cura di Pietro Weber e Marcello Nebl. Testi catalogo Davide Brullo, Marcello Nebl,  Vittorio Zanella;
Borgomanero, MEB Arte Studio,
Segno e disegno, a cura di Marco Emilio Bertona, testo di Valerio Dehò;
2015
Borgomanero, MEB Arte Studio,
Paesaggi Contemoranei, a cura di Marco Emilio Bertona;
Torino, MR & RF arte contemporanea,
art & coffee 6+6+1, a cura di Monica Rolfini.
Cles (Trento), Palazzo Assessorile,
Tacco quindici. La scarpa nella storia, nello spettacolo e   nell'arte contemporanea. Progetto a cura di Pietro Weber, Marccello Nebl, Ruggero Miti. Testi  catalogo Davide Brullo, Mara Davi, Marcello Nebl;

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu